Volvo V40, tra debutti e certezze
Il debutto è previsto dopo giugno del 2019 – quando la V40 sarà proposta con differenti dimensioni di batteria e nelle varianti sia ibrida plug-in che 100% elettrica. A livello tecnico la futura Volvo V40 erediterà la piattaforma CMA già in uso sulla nuova XC40.
Come si presenta la nuova vettura
La nuova Volvo V40 2019 inizialmente si presenterà ai nastri di partenza con proposte tradizionali. Che includeranno, lato benzina, le motorizzazioni T3, T4 e T5, e sul fronte diesel le varianti D4 e D5. Sembra lampante che il costruttore svedese grazie all’architettura modulare compatta (CMA) vuole concentrarsi sulla creazione di vetture più compatte.
Non si sa ancora tantissimo di questa nuova proposta della casa svedese ma quello che trapela è che le dimensioni della Volvo V40 rientrano nella categoria delle berline del segmento C. La lunghezza, infatti, misura quattro metri e trentasette centimetri, mentre larghezza ed altezza misurano 178 e 142 centimetri. L’abitabilità interna è ottima per quattro passeggeri.
Una nuova estetica
Esternamente la V40 presenta un muso pronunciato ed evidenziato dalla classica griglia cromata abbracciata da fari a led. La fiancata è movimentata da una linea sinuosa mentre la linea del tetto ricorda una impostazione simile a quella di una station wagon.
Gli interni sono un mix di essenzialità e classe e contribuiscono ad ampliare il comfort di viaggio. La plancia è pulita, quasi minimalista, ed al centro della stessa è presente il monitor dell’infotainment. Ottimo il livello di dettagli e finiture, degno di una vettura di categoria premium, e particolare il disegno adottato per i comandi della climatizzazione.
Volvo V40, tra consumi e motori
Per quanto riguarda i consumi c’è da dire che per le versioni dotate di motori benzina da 122 CV si riescono a percorre 17,9 Km/l, mentre con i motori diesel da 150 cavalli la percorrenza aumenta sino a 21,7 Km/l.
La nuova V40 elettrica, come tutte le Volvo future, proporrà due diversi “tagli” per il pacco batterie e per il motore elettrico: una variante più accessibile, con autonomia e prestazioni limitate, e un’altra versione più costosa, ma anche più potente e in grado di percorrere una distanza maggiore con una sola ricarica.
Dunque Volvo sterza decisa verso una produzione di auto del tutto elettrificate venendo incontro alle nuove esigenze del mercato dell’auto che vuole modelli sempre più attenti all’ecologia ed alla sosteniblità.