Il 2019 della Triumph continua con l’uscita sul mercato della nuova Speed Twin. La moto, presentata nel 2018, è già disponibile da Marzo 2019. Essa rappresenta un vero anello di congiunzione tra la comodità di una Bonneville T120 e l’usabilità quotidiana di una Thruxton.
Back to the future!
La Speed Twin ha passato mica da ridere. Nata nella sua “prima versione” negli anni ’30 nel Regno Unito, questa dava il via alla “dinastia” delle moto bicilindro parallelo ed ora si presenta con un look tutto nuovo ma che non tradisce la sua tradizione pluridecennale.
Le linee sono molto simili a quelle delle modern classic di Hinckley ovvero con sella piatta e a quota accessibile, serbatoio iconico con tappo fatto in allumino, faro tondo e doppio ammortizzatore posteriore. Il tutto condito da una ottima qualità costruttiva tra alluminio per i parafanghi, gli inserti nei fianchetti e la strumentazione.
Il cuore della moto
Passiamo al lato tecnico dove la moto della casa inglese prende forte ispirazione soprattutto dalla sua “sorella” Racer Triumph Thruxton. Il cuore di questa moto batte per un grosso bicilindrico parallelo High Power da 1.200 cc, 97 CV e 112 Nm di coppia. Si passa ai grafici di potenza e coppia che garantiscono una spinta del motore sempre sopra i 100 Nm. La spinta è già percepibile da 2.000 giri/min per dare il massimo vantaggio alla fluidità nella guida.
Il prezzo e i colori disponibili
La Triumph Speed Twin è disponibile nelle colorazioni grigio ghiaccio, Korosi red o un classico Jet black. Come il resto della gamma vintage di Triumph anche per la Speed Twin è previsto un ampio catalogo di accessori che va dagli scarichi aftermarket marchiati Vance&Hines passando per selle di diverse tipologie, frecce e altro ancora. Passando al discorso prezzo, la moto è già disponibile all’acquisto ad un costo di 13.200 euro per la Jet Black, per le altre colorazioni sono necessari 300 euro in più.