Pneumatici

Pneumatici troppo gonfi o troppo sgonfi: le conseguenze

Pressione degli pneumatici

Pneumatici troppo gonfi o troppo sgonfi? Quali sono i fattori di rischio per un mancato controllo della pressione delle gomme?

La pressione degli pneumatici
La pressione degli pneumatici

La manutenzione della propria vettura, che sia automobile o moto, passa anche e soprattutto per una buona manutenzione della pressione dei propri pneumatici. Troppo gonfi o troppo sgonfi possono essere un fattore di rischio da non sotto valutare per i guidatori e i passeggeri. Vediamo insieme cosa uno pneumatico troppo gonfio o sgonfio comporta alla propria vettura.

Quando la gomma è troppo gonfia

Nel momento in cui la vostra gomma è troppo gonfia, significa che lo pneumatico ha un contatto minore con l’asfalto. Questa disattenzione porta a un’usura centrale del battistrada con una conseguente deformazione, a lungo andare, dello pneumatico stesso, un aumento dello spazio di frenata, una minore aderenza all’asfalto, un’usura anomala di alcune parti meccaniche del vostro mezzo (come per esempio le sospensioni), una maggiore vulnerabilità sulle strade dissestate e a un ridotto comfort di guida (minore attuazione delle irregolarità dell’asfalto e maggiore rumore all’interno del veicolo).

Quando la gomma è troppo sgonfia

Analizziamo invece il caso opposto ovvero quando la gomma è troppo sgonfia. Al contrario del caso precedente, la gomma è a contatto con una maggiore superficie sull’asfalto. I punti maggiormente colpiti e che, inoltre, verrebbero più usurati sono:

  1. il bordo del battistrada
  2. il fianco dello pneumatico
  3. il cerchietto (posto all’interno del tallone, il cerchietto è un anello metallico composto da più fili d’acciaio)

I rischi maggiori in questo caso sono l’estrema usura del cerchione ma soprattutto il surriscaldamento della gommo che in casi estremi può portare allo scoppio della stessa. Con una pressione bassa, inoltre, aumenta anche lo spazio di frenata sul bagnato (resistenza minore sul bagnato) con un aumento delle difficoltà di manovre della vettura (parcheggio difficoltoso, sovrasterzo o sottosterzo).

Come salvaguardare i propri pneumatici?

La prevenzione è sempre la risposta migliore in questi casi. La manutenzione delle proprie gomme non è una cosa da sottovalutare essendo importantissima per la sicurezza non solo del guidatori ma anche dei passeggeri all’interno della vettura.

Come fare quindi? La soluzione migliore è quella di affidarsi a dei professionisti che sappiano prendersi cure dei vostri pneumatici nella migliore maniera come ad esempio Happy Gomme che presenta un giovane, molto preparato ed esperto gruppo di gommisti.

In alternativa, esistono anche i sensori di pressione delle gomme: dispositivi che, essendo all’interno della gomma, segnalano alla centralina la variazione di pressione interna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *