“Turbo”, questo il nome della Nuova Porche Taycan che si presenta come la prima vettura intermente elettrica della casa di Stoccarda. Potenza e velocità sotto il controllo dell’elettrico.
Turbo… ma dove?
Insomma, la denominazione non sembrebbe molto attinente ma in realtà il nome turbo sta a proprio a descrivere al meglio la nuova vettura tedesca. Parliamo, secondo gli ingegneri di Stoccarda, del non plus ultra dell’innovazione all’interno del mercato a zero emissioni. Ebbene si, questa vettura andrà a fare diretta concorrenza a Tesla nel settore delle auto di lusso elettriche.
Rombino i motori!
Ma quali sono i dati tecnici di questo gioiellino tutto elettrico? Ebbene, a dare le ali alla vettura di Stoccarda sono due motori elettrici sincroni a eccitazione permanente, uno all’anteriore e uno al posteriore. I due sprigionano una potenza combinata di oltre 600 cv. Proprio come sulla concept che era stata presentata in quel del Salone di Francoforte. Anche l’autonomia tiene fede alle promesse del prototipo, dichiarando delle eccezionali prestazioni tali da poter percorrere oltre 530 km con singolo ciclo di carica.
Prestazioni su strada
Passiamo adesso a come si comporta su strada la nuova vettura tedesca. Sotto la voce “accelerazione da 0 a 100 km/h”, l’auto segna un 3,5 secondi che per una sportiva elettrica non è un dato da sottovalutare. Per arrivare a quota 200 km/h bastano all’incirca 12 secondi.
Tempi di ricarica
Come detto prima, sono 530 i chilometri di autonomia dell’auto di Stoccarda, Basteranno, però, solo 15 minuti di ricarica per ripristinare ed avere già a disposizione circa 400km di autonomia. Tutto questo è possibile grazie alle componenti elettriche della Taycan lavorano a 800 Volt, pronte ad abbeverarsi dalle colonnine di ricarica ultraveloce.
Prezzi e disponibilità
Iniziata ad essere prodotta nel 2019, i primi modelli della nuova vettura potrebbero arrivare intorno al 2020 dove già non mancano le prime richieste di acquisto da parte degli appassionati. I prezzi non sono ancora confermati ma quello base dovrebbe attestarsi intorno agli 80.000 euro.