Grandi notizie dalla Francia. La nuova Peugeot 3008 arriva anche in versione ibrida Plug-in per dare ai propri acquirenti una nuova opzione d’acquisto con l’intento di continuare il processo di “elettrificazione” delle proprie vetture.
Quando Green non è sinonimo di poca potenza
La vettura della casa di Sochaux monta un motore turbo benzina PureTech da 200 CV, in abbinamento a due differenti motori elettrici posti. Il primo è in grado di sviluppare una potenza pari a 81 kW cioè 110 CV, mentre il secondo, quello posteriore, produce circa 112 CV. Queste cifre consentono alla vettura ibrida della casa del Leone di scattare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e di percorrere – a ritmo più calmo o lento – fino a 59 km in modalità elettrica.
La capacità della batteria
Si tratta dunque di un classico sistema plug-in hybrid. sviluppato sulla base La piattaforma modulare EMP2 made in PSA, con gli accumulatori installati sul fondo della scocca, è la basa sulla quale la vettura è stata realizzata. La batteria, quindi, ha una capacità energetica di 13,2 kWh e conti alla mano dalla presa di casa una ricarica completa porta via circa 6 ore, che si riducono a 1 ora e mezza se si decide di dotarsi di Wallbox da 7,4 kW e 32 ampere.
Quando sarà disponibile la nuova Peugeot 3008 Plug-in?
Passiamo al discorso “disponibilità” dove non abbiamo molte informazioni precise. Gli ordini dovrebbero partire a breve, mentre per quanto riguarda lo sbarco nei concessionari italiani si parla dei primi mesi del 2020. I prezzi della 3008 ibrida plug-in non sono ancora stati ufficializzati.
La casa francese di Sochaux conta inoltre di lanciare, entro la prima metà del 2020 una seconda versione depotenziata con 225 CV e due ruote motrici: non 4X4.