Il BMW Group, dopo aver portato il concept di questa nuova vettura in giro per i vari saloni dell’auto, sembra aver programmato l’inizio della produzione per la nuova Mini Cooper S E.
Tutta la potenza dell’elettrico
Punto di forza della nuova vettura è sicuramente la potenza. Creare una macchina elettrica porta con sé sempre quel luogo comune delle basse prestazioni. Nel corso degli anni, però, la continua evoluzione di questo tipo di vetture ha portato a modelli sempre più all’avanguardia.
Questa vettura sembrerebbe essere certamente una tra queste. Sono solo ipotesi e rumors ma la vettura dovrebbe avere una forte “parentela” dal punto di vista tecnico con la BMW i3s. Si parla di una potenza che dovrebbe ammontare intorno ai 184 cv, una coppia a 270 Nm, un’accelerazione 0-100 km/h sotto i 7 secondi ed una velocità massima a 160 km/h. Autonomia di 400 km e tempi di ricarica a loro volta più efficienti con l’80% della barra di energia caricata in circa 40 minuti.
L’estetica che mai tradisce
La potenza sarebbe nulla senza lo stile intramontabile della classica Mini Cooper. Partendo dal classico modello a tre porte che tanto successo ha avuto negli anni, la nuova auto adotta una griglia esagonale totalmente chiusa quindi con l’assenza di qualsivoglia fessura di raffreddamento visto che il motore è totalmente elettrico. Notare inoltre come i cerchi vadano a riprendere il design della griglia frontale.
Prezzo e disponibilità
La vettura della casa inglese (filiale del gruppo tedesco BMW) non ha ancora un prezzo ufficiale essendo non ancora in fase di produzione essendo programmata per novembre 2019 mentre la messa in commercio è per il 2020. Sappiamo, però, che oltre alla versione “base” sarà disponibile anche una più sportiva col nome di Mini Cooper SE. Inoltre, nuove informazioni le avremo durante il Goodwood Festival of Speed che si svolgerà nell’omonimo circuito inglese a partire dal 4 luglio. In quell’occasione, verrà allestito uno stand dimostrativo.