Entrare ma anche centrare il target di riferimento. Questo l’obiettivo della casa automobilista tedesca che lancia sul mercato la nuova Mercedes GLB. La nuova vettura da sette posti entra prepotentemente nel settore dei SUV per conquistare appassionati e nuovi acquirenti.
Dimensioni da peso massimo
Il nuovo membro della famiglia di compatte di Stoccarda presenta delle misure veramente gigante con i suoi 4 metri e 63 cm di lunghezza, superando perciò di slancio le misure di GLA ( sono ben 21 i centrimetri), avvicinandosi più che altro a quelle di GLC. Il passo è 2,83 metri, maggiore di 10 cm rispetto a nuova Classe B, lo spazio per la testa è 1,04 cm (record di segmento), infine il vano posteriore riserva 967 mm di spazio per le gambe. Vano bagagli dalla capacità compresa tra 560 e 1.755 litri, ma a richiesta GLB piazza nel bagagliaio altri due comodi sedili singoli, portabevande e prese Usb incluse nei benefit arrivando quindi ai tanto agognati sette posti.
Un occhio all’esterno
Mettendo le misure da parte, diamo uno sguardo anche a come si presenta la vettura. Una linea moderna ma di chiara ispirazione a quella dei più classici fuoristrada delle sorelle Mercedes Classe G. Le caratteristiche principali ci sono davvero tutte tra: frontale verticale con fari incisivi, spalle ben modellate, linea di cintura ascendente all’altezza del montante posteriore, cladding protettivi continui e protezioni paracolpi anteriori e posteriori.
Interni e tecnologie
Entriamo adesso all’interno della nuova vettura dove si presenta in maniera molto elegante e pulita in linea con le Mercedes New Generations. L’auto è dotata di display widescreen e del sistema MBUX (Mercedes-Benz User Experience) con la possibilità di comandi sia tattili che vocali.
Gamma motori
Passiamo ora finalmente al capitolo “comparto tecnico”. La trazione integrale è equipaggiata col 2 litri turbo benzina di GLB 250 4MATIC (224 cv di potenza e 350 Nm di coppia) e il 2 litri turbodiesel di GLB 200 d 4MATIC (150 cv e 320 Nm) e GLB 220 d 4MATIC (190 cv, 400 Nm). La sorpresa sono le due edizioni dotate di trazione anteriore, il 1.3 turbo benzina con GLB 200 (163 cv, 250 Nm) e il 2 litri diesel con GLB 200 d, lo step da 150 cv.
Prezzo e disponibilità
Per concludere giungiamo al discorso prezzo. La vettura che viene prodotta in Messico ma anche a Pechino (per la versione adibita al mercato cinese) sarà disponibile all’acquisto a partire dal prossimo mese di novembre del 2019 con un prezzo base intorno ai 35.000 euro.