Nuova Mercedes CLA, l’arrivo della seconda generazione
“Station Wagon? No, grazie!” que sto sembra trasparire alla vista della nuova Mercedes CLA che dal prossimo mese di Maggio sarà disponibile nel mercato automobilistico europeo. La neonata coupé con design pulito e di classe non è solo di una bellezza mozzafiato ma anche capace di prestazioni in linea con le sue “sorelle” e “colleghe” di categoria.
La bellezza al servizio dell’aerodinamicità
La seconda generazione della Mercedes CLA vuole coniugare design e sportività ma quali sono le misure di questa vettura? 4,69 metri di lunghezza, 1,83 metri di larghezza, 1,44 metri di altezza e 2,73 metri di interasse. Questo profilo allungato conferisce quell’eleganza che tanto viene ricercata dalla casa automobilistica inglese. Passando al frontale, possiamo trovare fari piatti e il cofano motore come incassato. Spostandoci al posteriore, abbiamo luci strette e sdoppiate con targa spostata nel paraurti in modo tale da far sembrare la coda della vettura ancor più larga.
Mercedes CLA 2019: Assistenti ne abbiamo?
Uno dei punti di forza di questa nuova generazioni di CLA è sicuramente la tecnologia al suo interno. Partendo dal solo assistente vocale ci casa Mercedes dal nome “Hey Mercedes” (che permette di formulare anche le domande più complesse) si arriva al MBUX 2.0 che può riconoscere anche i soli gesti delle mani permettendo quindi di cambiare il contenuto della plancia senza neanche toccare effettivamente lo schermo in dotazione. Ultima aggiunta l’Energizing Coach che permette di cambiare a secondo delle esigenze di due pacchetti Energizing in dotazione ovvero ventilazione e messaggi.
La tecnologia della Mercedes CLA 2019, però, non si limita ai soli comfort ma anche agli assistenti di guida. DIstronic è quello designato al controllo della velocità in curva, incroci e rotatorie. In aiuto al Distornic vengono anche i sistemi di frenata d’emergenza e di assistenza attiva al cambio di corsia. Non manca un sistema antisbandamento di serie e su richiesta i fari Multibean Led per regolare le luci nelle diverse situazioni di traffico.
Un motore rombante per la nuova Mercedes
La gamma motori della Mercedes CLA 2019 spazia e cambia a seconda della versione scelta. Abbiamo, infatti, per il modello a benzina l’unità a benzina a quattro cilindri (CLA 250) da 225 cv di potenza e 350 Nm di coppia con cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT. Inoltre, saranno presto disponibili altre due versioni: una diesel e una con ibrida plug-in.
Il prezzo della nuova Mercedes
Come per la gamma motori, anche il prezzo della Mercedes CLA cambia a seconda del tipo di vettura scelta e soprattutto per i tiri di accessori aggiuntivi richiesti. Una cosa, però, sembra certa: il prezzo di base dovrebbe attestarsi intorno ai 31.000 euro e sarà disponibile all’acquisto (per noi europei) solamente dal prossimo mese di Maggio 2019.