Auto

Nuova Lamborghini Aventador SVJ Roadster, una nuova supercar

Lamborghini Aventador SVJ Roadster

Nuova Lamborghini Aventador SVJ Roadster, rinnovata per nuove prestazioni

Ginevra, città dello storico salone dell’auto ovvero il luogo preferito dalle casa automobilistiche per esporre e presentare i nuovi modelli che presto saranno in commercio. All’appello non poteva mancare certamente Lamborghini che ha mostrato al grande pubblico presente la sua nuova e rombante supercar ovvero la Aventador SVJ Roadster. Esattamente, la Aventador SVJ è tornata alla carica in una nuova versione.

La nuova Aventador SVJ Roadster

Capelli al vento per la nuova Aventador SVJ Roadster

Un tetto in fibra di carbonio è la caratteristica principale del comparto estetico della supercar. Esso, diviso in due parti, si possono sganciare e riporre nel vano anteriore ed hanno un peso di 6 kg ciascuno. A proposito di peso, la nuova Lamborghini Aventador fa un uso molto largo di materiali ultraleggeri che portano il peso della vettura ad un ottimo 1.525 kg.

Aerodinamicità, portami via

Un ALA per volare, più o meno. Il sistema Aerodinamica Lamborghini Attiva (per l’appunto ALA) è, senza dubbio, la parte fondamentale insieme al motore di questa nuova supercar e arriva nella sua versoine 2.0. Questa evoluzione porta una modifica attiva del carico aerodinamico per offrire una maggiore deportanza o per ridurre la resistenza all’avanzamento. La riduzione avviene grazie alla modifica dei flap e di conseguenza dei flussi d’aria. L’ALA consente anche un maggiore controllo della vettura in curva a velocità sostenuta.

Un motore a tutta potenza

Infine, il punto focale della nuova supercar della casa italiana, è il motore. Esso è un V12 6.5 aspirato con 770 CV a 8.500 giri e di una coppia di 720 Nm a 6.750 giri. Grazie a questa configurazione, si possono raggiungere i 100 km/h in 2,9 secondi, i 200 in 8,8 secondi e raggiungere ma anche superare i 350 km/h di velocità. Tutto questo è possibile anche attraverso il cambio a sette marce ISR e alla trazione integrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *