Nuovo arrivo all’interno del mercato dell’ibrido con la “discesa in campo” della nuova Hyundai Kona Hybrid. Il SUV giapponese si “butta sul sicuro” andando a “buttarsi” su un ibrido che possiamo definire “classico”.
Ibrido classico che sta per full hybrid
Né il mild hybrid 48V, né plug-in hybrid con autonomia in elettrico, Hyundai si lancia su un full hybrid che più classico non si può. Il sistema ibrido partirà da una base molto solida. Parliamo di un 4 cilindri benzina1.6 GDI ad alimentazione atmosferica, 105 cv di potenza e 147 Nm di coppia. Il motore a combustione interna è poi supportato e collegato a un propulsore elettrico a magneti permanenti da 43,5 cv e 170 Nm, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 1,56 kWh di capacità. Potenza combinata di141 cv, coppia motrice complessiva di 265 Nm.
I più attenti lo avranno già notato ma la casa nipponica ha quindi deciso di riproporre la stessa “formula tecnica” che era già stata utilizzata per la “sorella” Ioniq Hybrid. Le “somiglianze” non finiscono visto che nella nuova Nuova Hyundai Kona Hybrid sarà presente anche la stessa trasmissione automatica doppia frizione a 6 rapporti.
Alla ricerca dell’equipaggiamento giusto
Nella nuova vettura giapponese non può certamente mancare un equipaggiamento di bordo degno di questo nome. La dotazione, infatti, comprende: una parte dedicata alla connettività con un display da 7 pollici di serie e ricarica wireless per lo smartphone mentre una seconda che ha un occhio di riguardo per la sicurezza con frenata automatica, mantenimento della traiettoria e cruise control dinamico.
Prezzo e disponibilità
La nuova Hyundai Kona Hybrid sarà disponibile ed in vendita anche nelle concessionarie del nostro Bel Paese a partire dal prossimo mese di agosto 2019. Gli ordini sono già aperti soprattutto ad un prezzo promozionale che è appena superiore ai 23.000 euro.