La Honda CB 1000R+ torna in strada
La Honda, dopo l’EICMA 2018 di Milano e il Motor Bike Expo di Veronafiere, rende disponibile nelle concessionarie italiane la sua nuova moto. Parliamo della versione in edizione limitata della nuova Honda CB 1000R.
Poche ma buone
Accattivante, prestante e dal design unico forse un po’ retro. Questi sono i primi aggettivi alla vista della moto giapponese. Essendo un’edizione limitata, la Honda CB 1000R Plus Limited Edition è disponibile in soli 350 pezzi ad un prezzo di circa 16.000 euro.
Estetica retro
Ma come si presenta questa nuova moto? Riprendendo l’aggettivo “retro”, questo non è preso a caso soprattutto per quanto riguarda i colori e la verniciatura che presentano una livrea lucida davvero mozzafiato. L’estetica della moto viene impreziosita da convogliatori in fibra di carbonio ai lati del radiatore ed un doppio nuovo terminale di scarico SC-Project. Abbiamo poi un bel gruppo circolare di luci Full-LED e il quadro strumenti LCD. Ultima ma non per questo di poca importanza è la ciclistica che vede in dotazione alla moto un telaio in acciaio con monotrave superiore e sospensioni di qualità denominati: forcella Showa “Big Piston”
L’impianto tecnico
Avendo come base di partenza una CB 1000R+, la nuova moto della casa di Tokyo non ha molte novità dal lato tecnico. Rimane, infatti, il motore che è un 4 cilindri da 145 CV derivato da quello della CBR 1000 RR del 2006. Domanda sorge spontanea: come tiene il passo dal punto di vista prestazionale questa moto? Essa, per l’appunto, viene “aiutata” da diversi accorgimenti elettronici come il controllo di trazione, la gestione del freno motore e quattro modalità di guida che gestiscono il livello di intervento di tutti i controlli: tre sono preimpostati (Sport, Standard e Rain) e uno (User) è personalizzabile secondo i propri gusti.