Auto

Nuova Ford Puma: da coupé a crossover compatto

Ford Puma

Dagli anni 90′ con furore! La nuova Ford Puma ritorna nelle strade urbane del mondo intero in una veste tutta nuova. Infatti, la nuova vettura della casa a stelle e strisce passa dal suo essere coupé ad un crossover compatto.

La nuova Ford Puma

Sorella Fiesta

La nuova auto made in USA ha in realtà alcuni punti in comune con la collega e sorella Fiesta. Infatti, entrambe le vetture condividono la stessa piattaforma. Unica differenza sono le maggiori dimensioni di Puma: 4,12 metri di lunghezza, per un’altezza di 1,53 metri.

Nuovo stile

Il design è certamente la maggiore novità per l’auto americana. Infatti, grazie al nuovo corso stilistico, questa passa dalla coupé (che tante fortune aveva fatto negli anni ’90) ad un crossover compatto. Nella parte frontale spicca la generosa griglia trapezoidale che divide la nuova fanaleria a LED con firma luminosa stile Ford GT. I designer della casa dell’Ovale blu hanno scelto linee morbide e tondeggianti, a fronte di una concorrenza che punta su uno stile più “estremo”.

Uno sguardo all’interno

Anche gli interni sono presi ed ispirati dalla sorella Fiesta. Il tutto, però, è impreziosito con alcuni dettagli unici come le cornici rosse per le bocchette d’areazione e una trama simil carbonio per alcune parti della plancia. La differenza più evidente la troviamo nel cruscotto: sulla nuova vettura americana è interamente digitale e offre diverse personalizzazioni, oltre a visualizzare numerose informazioni di marcia e navigazione. Particolare attenzione è stata data al vano bagagli che, grazie ai suoi 456 litri di capacità, impreziosisce ancor di più una dotazione davvero ben studiata e all’avanguardia.

Rombino i motori

Passiamo, adesso, alla parte più “succorsa” ovvero la dotazione tecnica e la gamma motoria. La nuova Ford Puma avrà a disposizioni una serie di motori molto variegata tra forti o bassi consumi ed emissioni. Il motore più degno di nota e appetibile è certamente il 1.0 tre cilindri EcoBoost da 125 CV con tecnologia mild-hybrid da 48V che è disponibile anche nella versione potenziata a 155 cavalli. Parlando del sistema ibrido della Puma, questo non permette la marcia puramente elettrica, ma recupera energia in decelerazione, a vantaggio di consumi ed emissioni, e fornisce potenza extra al motore nello sprint.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *