La nuova Aprilia scende in pista
Una moto che vuole davvero dare nell’occhio. La casa italiana non si è di certo risparmiata nella progettazione della nuova Aprilia RSV4 1100 Factory che puntato tutto su stile e prestazioni. Un’anima da vera moto sportiva, infatti, rivesta questa nuova moto tutta italiana che ha ricevuto una forma studiata in galleria del vento e realizzata con lo scopo di aumentare la stabilità in condizioni di alta velocità e nella staccate più violente. Tutto questo per diminuire la tendenza all’impennata nell’uscita in curva.
Un motore tutto nuovo
La nuova Factory ha ricevuto un motore di tutto rispetto che regala accelerazioni mozzafiato grazie ai suoi 217 CV che garantiscono un’erogazione sempre fluida con un picco da 13.200 giri al minuto. Inoltre, possiamo notare un aumento della cilindrata che arriva ora a quota 1078. Accelerazioni brucianti e al tempo stesso regolari per tutti gli amanti delle moto da pista. Il comparto motore viene completato dalla lubrificazione a carter umido che interviene e influisce sulla nuova pompa dell’olio che ha ricevuto anch’esso un aggiornamento con il suo ampliamento.
Leggerezza e potenza per la nuova ciclistica
La ciclistica aggiornata la rende una moto davvero leggera se non una delle moto più leggere del suo segmento. Il punto di forza della nuova ciclistica sembra derivare certamente dalla rinnovata distribuzione dei pesi a causa della struttura del telaio, con elementi fusi e stampati, non ha subito variazioni.
L’elettronica della nuova Aprilia
Per quanto riguarda il comparto elettronico, la nuova Factory è stata dotata della quarta evoluzione dell’ARPC di Aprilia che si va a integrare col full Ride-by-Wire. Oltre al nuovo ARPC, possiamo trovare inoltre di serie il Cornering ABS multi mappa Bosch che unito al sistema RLM previene il sollevamento della ruota posteriore anche nelle staccate più decise. Sport, Track e Race sono le tre mappe del motore attualmente disponibili.
Versioni e costi dell’Aprilia RSV4 1100 Factory
L’unica versione attualmente disponibile della Factory è nella grafica “Atomico 6” che dà risalto ai materiali in carbonio. Questo crea un contrasto davvero spettacolare con la verniciatura opaca total black.