Rinnovarsi con stile
Qui siamo nel mondo delle Supercar e la Audi R8 non è una novellina, anzi, tuttaltro è un modello collaudato e già sul mercato da lustri ormai; nel 2019 però sarà riproposta dalla casa costruttrice in una versione tutta nuova ed assolutamente inedita.
Audi R8: anno che lasci, versione che trovi
Le versioni coupé e Spyder esibiscono un’estetica più affilata. Cominciamo dal frontale: la calandra Single Frame è adesso più larga e bassa, donando un aspetto più convincente alla sportiva. Il posteriore è più ricco, con l’estrattore incrementato nelle dimensioni incastonando una coppia di terminali di scarico che sembrano ricavati direttamente da una corazzata della prima guerra mondiale. Spettacolare il lunotto che mette in bella mostra il poderoso V10 da 5.2 litri di cilindrata.
Un design più aggressivo e coinvolgente che nasconde una meccanica ancora più sofisticata capace di offrire prestazioni estreme.
L’unica motorizzazione disponibile per la nuova Audi R8 è quella con il V10 aspirato da 5.2 litri, ma che motore! Il poderoso V10 è declinato in due differenti step di potenza: si parte dalla variante da 570 CV e 550 Nm di coppia massima con prestazioni dichiarate dal Costruttore che parlano di una velocità di punta pari a 324 km/h e di uno scatto da 0 a 100 km/h effettuato in 3,4 secondi. La versione R8 V10 Performance offre invece 610 CV e 580 Nm di coppia massima che permettono di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi e di raggiungere una velocità massima di 331 km/h.
Optional per ogni esigenza
Come optional sulle nuove Audi R8 2019 non solo i cerchi fino a 20 pollici, ma anche, per la finezza di guida sportiva, uno sterzo dinamico che adatta il rapporto rendendolo fisso solo dai 140 km/h. Variati anche i driving-mode, che includono settaggio wet e snow, regolando il controllo elettronico di stabilizzazione. Un discorso a parte merita il comparto sospensioni forte una evoluzione capace di rendere la R8 più stabile e precisa. La servoassistenza dello sterzo può essere dinamico (optional) oppure elettromeccanico.
Un auto speciale, non da tutti e non per tutti ma che nel suo segmento si difende molto bene sia nell’estetica, sia nella dotazione meccanica che elettronica, e risulta molto al passo con i tempi .