Maranello sforna la sua nuova “creatura”. Parliamo della nuova Ferrari Roma che tra forme sinuose e prestazioni più che convincenti punta ad essere la protagonista di questo, appena arrivato, 2020. La nuova auto “Made in Italy” riuscirà a tener fede al suo nome?
Estetica? Si, grazie!
Non è un caso che la nuova Ferrari sia chiamata “Roma”. Il nome di una delle città più belle del mondo è stato prestato a questa nuova vettura che di certo non vuole sfigurare. Il fattore estetico è uno dei più importanti che infatti toglie letteralmente il fiato a chiunque la guardi.
Tra un posteriore dalle linee curate e una “citazione” alla sorella 612 Scaglietti con la sua caratteristica rientranza, troviamo tante altre piccole novità come:
- L’abbandono dei fari tondi soprattutto in funzione di nuovi gruppi ottici full led a sviluppo orizzontale
- Un’ala mobile che, quando è chiusa, conserva l’assoluta eleganza della linea, e quando si apre ad alta velocità, assicura il carico aerodinamico imposto dalle prestazioni del motore.
- Il Side Slip Control 6.0 con manettino a 5 posizioni
- Il Ferrari Dynamic Enhancer: si occupa soprattutto di tenere sotto controllo l’angolo d’imbardata agendo sul sistema frenante della vettura
Interni ridisegnati per la nuova Ferrari Roma
Anche gli interni sono stati riprogettati quasi per intero partendo dalla HMI (Human Machine Interface, interfaccia uomo macchina) della vettura. Il volante mette a disposizione tutti i controlli dell’auto cosicchè il pilota non abbia mai il bisogno di distogliere gli occhi dalla strada e staccare le mani dal volante. La chiave è dotata della funzione Comfort Access, per entrare in auto tramite il tocco di un pulsante posizionato accanto alla maniglia a scomparsa. Vera novità “storica” per una vettura della casa di Maranello è soprattutto l’arrivo di un vero e proprio schermo da 8,4″ a sviluppo verticale appoggiato al centro della plancia per le funzioni di infotainment, climatizzazione e navigazione.
Motore ad alte prestazioni
La nuova Ferrari Roma sarà dotata di un motore V8 turbo da 3.855 cc che sprigiona 620 cavalli a 7.500 giri e una coppia di 760 Nm, sufficienti a completare lo 0-100 in 3,4 secondi (9,3 secondi per i 200 km/h) per una velocità massima di 320 orari. Il motore è dotato del sistema Variable Boost Management che migliora la risposta dell’acceleratore.