Avere cura della propria vettura è una buona abitudine che dovrebbe sempre mantenuta. Gomme, motore, batteria sono solo alcuni degli elementi da tenere sott’occhio settimane dopo settimane. Una buona manutenzione e un controllo meticoloso allungano la vita della propria vettura. In questo appuntamento con la rubrica “Motori in pillole” iniziamo a capire come tenere sotto controllo lo stato della propria batteria.
Motori in pillole: lo strumento utile
Tenere sotto controllo lo stato della propria batteria è utile per tenere la propria auto in salute e per evitare di rimanere con la vettura in panne proprio a causa di una batteria scarica. Per fare questa operazione, però, è necessario l’utilizzo di uno strumento: il multimetro, meglio conosciuto col nome di “Multitester”. Il multimetro, quindi, è uno strumento di misura di grandezze elettriche che integra diverse funzioni, definite “campi di misura”, in un’unica unità. Si presenta come una scatola dotata di una finestra di lettura (quadrante analogico a indice mobile oppure display digitale), uno o più comandi posti sul pannello frontale e almeno due boccole elettriche a cui collegare le sonde di misura (cavetti di diverso colore, terminanti con puntali ad impugnatura isolata).
Multimetro: come utilizzarlo
Preso lo strumento, bisogna utilizzarlo seguendo però una “regola d’oro”: questa operazione di controllo deve essere fatta sempre a motore freddo. Fatto questo, ecco i passi per usare il multimetro:
- Prendere i cavi dello strumento collegandoli ai poli della batteria. Cavo rosso per il polo positivo e cavo nero per quello negativo.
- A questo bisogna scegliere il tipo di batteria che si va a testare (possiamo, infatti, trovarci di fronte ad una batteria di avviamento, una batteria fb oppure una a gel)
- Scegliere di misurare la corrente continua (indicata sul tester con una lettera V seguita da una lineetta.
- Impostare la misurazione sui 12 volt ed aspettare che il multimetro ci dia un valore
Come capire lo stato della propria batteria
Una volta ottenuto un valore dal tester (nella misurazione sui 12 volt), possiamo capire lo stato della nostra batteria:
- una batteria in buona salute misura tra i 12.7 e i 13 volt.
- Una batteria più usurata potrebbe registrare valori leggermente inferiori a quelli citati prima
- Nel caso in cui, invece, la batteria faccia registrare valori ampiamente sotto i 12 volt allora bisognerà procedere quanto prima alla sua sostituzione per evitare futuri problemi e possibili blocchi dell’auto per la mancata corrente dalla batteria.