Auto

Motori in pillole: come rimuovere i graffi sulla carrozzeria

Come rimuovere i graffi sulla carrozzeria di un'auto

Parliamo dei graffi sulla carrozzeria che sono molto comuni nella vita quotidiana di una vettura. È sempre difficile rimuoverli? Spesso e volentieri, anzi, rimuovere i graffi sulla carrozzeria può essere più semplice del previsto.

Come rimuovere i graffi sulla carrozzeria di un’auto

Rimuovere i graffi sulla carrozzeria: don’t panic!

È forse uno dei grattacapi più fastidiosi che possano capitare ad un proprietario di un’auto. Quel “guaio” che sembra in un primo momento non essere nulla ma che col passare del tempo sarà estremamente fastidioso. Come fare quindi? Innanzitutto, niente panico! In realtà, spesso e volentieri, questi graffi sono provocati da errate manovre di parcheggio o da tocchi troppo ravvicinati con altre vetture ma soprattutto sono molte volte danni di lieve gravità. Niente quindi che faccia mettere le cosiddette “mani nei capelli” e faccia correre in tempo zero dal carrozziere per rimediare al tutto.

Come fare, quindi?

Le parole chiave per riparare al meglio i graffi di lieve entità sulle carrozzerie delle vostre amate vetture sono: pasta abrasiva e cotone idrofobico. Questi due strumenti sono facilmente reperibili da tutti e sono più che sufficienti per svolgere al meglio i passi per eliminare i graffi sulla carrozzeria:

  • Lavare in maniera ottimale la zona interessata dal graffio
  • Applicare un poco di pasta abrasiva
  • Con movimento leggeri, costanti e circolari lavorare la pasta abrasiva con il cotone idrofobico
  • Risciacquare nuovamente la zona del graffio per eliminare l’eccesso di pasta abrasiva

Ed il “gioco è fatto”! il graffio dovrebbe essere sparito e la vettura tornata al suo “splendore originario”, il tutto senza troppa fatica e risparmiando anche un intervento del carrozziere. Attenzione, però, se il graffio dovesse essere di gravità maggiore allora è sempre consigliato l’intervento di esperto professionista. Il carrozziere saprà senz’altro aiutarvi nella maniera più corretta e veloce evitando di peggiorare ulteriormente la situazione e l’estetica della vostra amata vettura.