Il nuovo ecobonus per le auto di questo 2020 si sta dimostrando una delle misure ideate dal governo Conte più usufruite e richieste.
Il nuovo ecobonus auto per il 2020, un vero successo. Composto da incentivi per comprare alcune categorie di veicoli capaci di far risparmiare diverse migliaia di euro al consumatore, l’ecobonus si sta dimostrando una delle misure ideate dal governo più usufruite e richieste.
Il nuovo ecobobonus auto 2020, cos’è?
L’ecobonus 2020 è una misura prevista dalla Legge di Bilancio 2019 per incentivare l’acquisto di veicoli a basse emissioni. Un’iniziativa che si contestualizza nel più ampio indirizzo europeo che punta a ridurre le emissioni dannose per salvaguardare l’ambiente. In quest’ottica, l’ecobonus 2020 si integra alle norme dell’Unione Europea sul tema. È quindi un incentivo con obiettivi ecologici.
I consumatori hanno tempo fino alla fine dell’anno per fare richiesta e inoltrare la prenotazione dell’ecobonus sul sito del ministero ecobonus.mise.gov.it. Tuttavia, tale incentivo è usufruibile solo per l’acquisto di veicoli a basse emissioni.
Quanto è possibile risparmiare utilizzando l’ecobonus auto?
L’importo massimo di 8.000 euro di «sconto» viene applicato sull’acquisto di veicoli previa rottamazione, mentre l’importo scende fino a un massimo di 5.000 euro per chi compra senza effettuare la rottamazione. Viene stabilito, inoltre, che il venditore possa applicare fino a 2.000 euro di sconto aggiuntivo al prezzo di listino. Di conseguenza, è possibile risparmiare fino a 10.000 euro qualora si avesse la possibilità di rottamare la propria auto.
Sul fronte categoria L (ciclomotori e motoveicoli), gli importi variano: in caso di rottamazione l’importo dell’ecobonus arriva fino a un massimo di 4.000 euro e comunque non superiore del 40% rispetto al prezzo di acquisto del nuovo veicolo. 3.000 euro massimo di bonus, invece, nel caso sia assente la rottamazione, e comunque non oltre il 30% del prezzo di acquisto.
Quali veicoli si possono comprare con l’ecobonus
Non esiste alcuna lista ufficiale divulgata dal MISE che, tuttavia, ha reso noto quali siano i requisiti che i veicoli devono rispettare per permettere al consumatore di godere degli incentivi auto legati all’ecobonus.
Il veicolo nuovo deve essere a basse emissioni e appartenere alla categoria M1 (per ciclomotori le informazioni sono disponibili di seguito), insieme a veicoli Euro 6 con emissioni C02 61/110 g/km – purché, quest’ultime, non abbiamo un prezzo di listino superiore a 40.000 euro.
Di seguito i requisiti che l’auto nuova deve avere per dare accesso all’ecobonus:
- l’auto deve essere nuova;
- le emissioni CO2 non devono superare i 110 g/km;
- l’immatricolazione deve avvenire in Italia nel periodo compreso dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020;
- il prezzo da listino (compresi messa in strada, optional e al netto di IVA) deve essere inferiore ai 50.000 euro per veicoli con emissioni CO2 tra 0-20 e 21 – 60 g/km;
- il prezzo da listino (compresi messa in strada, optional e al netto di IVA) deve essere inferiore ai 40.000 per i veicoli di fascia 61 -110 g/km;
omologazione non inferiore a Euro 6 di ultima generazione per i veicoli con emissione compresa nella fascia 61-110 g/km;
per le auto immatricolate; - il veicolo può anche essere a trazione elettrica.