Restyling e terza generazione in arrivo per un’auto europea che tanto bene ha fatto negli ultimi anni. Parliamo della nuova Skoda Superb che è stata presentata durante gli ultimi mondiali di hockey su ghiaccio.
Un restyling dal sapore classico
Dal punto di vista estetico, la nuova auto della casa ceca subisce un leggero ritocco che non va snaturare la figura compatta ed iconica di questo modello. Partiamo da frontale, leggermente ridisegnato all’altezza della mascherina (in classico stile Skoda) e dei due gruppi ottici. Il resistyling della vettura europea è poi impreziosito da proiettori dal taglio pulito, con fendinebbia lineari inseriti poco al di sotto della calandra. Tenendo sempre l’attenzione sui fari, all’anteriore, ecco il modulo full Led Matrix per fascio anabbagliante e abbagliante e tre ulteriori moduli abbaglianti, accompagnati dalla scritta Škoda Crystal Lighting sull’alloggiamento.
Uno sguardo all’interno
Gli interni sono ridisegnati per essere più eleganti: abitabilità e qualità della vita a bordo sono due dei punti di forza di Skoda Superb. Il risultato lo possiamo vedere grazie ai nuovi dettagli cromati, ai nuovi materiali, alla consolle di nuova concezione, allo schermo di navigazione interamente “touch” e alla forma di trapezio rovesciato. Dalla maestra Volkswagen Passat, la vettura eredita anche qualche upgrade tecnologico nella guida assistita: Predictive Cruise Control, Lane Assist, Side Assist e Park Assist.
L’elettrico che si fa spazio
Skoda Superb iV è dotato di un sistema di propulsione ibrida plug-in analogo a quello di Volkswagen Passat GTE. Quest’ultimo permette alla vettura di essere equipaggiata da un motore 1.4 TSI turbo benzina e motore elettrico alimentato da batterie da 13,1 kWh (potenza di sistema di 218 cv) e può percorrere fino a 55 km in modalità esclusivamente elettrica. La presa di ricarica è saggiamente nascosta nella mascherina.
Non dimentichiamo il diesel
Non siete fatti per un motore ibrido? Nessun problema! La gamma motori della nuova Skoda Superb permette una vasta scelta dal punto di vista della gamma motori. Possiamo trovare infatti sul lato diesel il 1.6 TDI da 120 cv e il 2.0 TDI Evo da 150 o 190 cv. Parallelamente per i motori a benzina troviamo: 1.5 TSI 150 cv, 2.0 TSI da 190 o 272 cv. Su ogni motorizzazione, il cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti è standard, tranne che sul 1.5 TSI, che di serie ha il manuale a 6 marce.