Harley-Davidson, sempre fedele ai suoi motori a combustione interna, sta per cambiare con la messa in commercio della sua moto elettrica, la nuova Harley Davidson LiveWire.
L’elettrico alla riscossa
Presentata durante l’EICMA del 2018 in quel di Milano, la nuova moto è una ventata di aria fresca per la famosa casa americana. Dopo tanto mistero, la casa di Milwaukee ha finalmente svelato quali sono i dati di questo nuovo gioiello tra prezzo, autonomia e dotazione tecnica.
Partiamo dal dato forse più importante ovvero l’autonomia dichiarata. Ebbene, questa ammonta a crica 180 km in corso urbano. I tempi di ricarica, invece, cambiano da caricatore a caricatore. Il migliore da usare per questa moto sarebbe un fast charger di tipo Level 3 DC in modo tale da poter ricaricare la moto in meno di un’ora. Da presa domestica, purtroppo, i tempi si allungano visto che in un’ora si riuscirà a recuperare all’incirca 21 km di autonomia.
Quali sono le prestazioni?
Il motore si presenta come un’unità trifase a magneti permanenti raffreddata ad acqua, con potenza nominale di 105 cavalli (78 kW) e 116 Nm di coppia. Se parliamo di motore, non si può fare a meno di parlare delle prestazioni che questa moto può offrire. Bastano poco più di 3,5 secondi per bruciare lo 0-100 km/h
Tecnologia al vostro servizio
La strumentazione si raccoglie in uno schermo touch da 4,3 pollici ed è connesso tramite la rete cellulare, per fornire l’H-D Connect Service (servizio che al primo anno di abbonamento sarà gratuito per poi diventare a pagamento dall’anno successivo). Il sistema ha la possibilità di: controllare la moto a distanza tramite lo smartphone e un’app dedicata, lo stato di carica della moto, l’autonomia residua e le stazioni di ricarica più vicine. L’app permette poi di tracciare la moto con il GPS, in modo tale da poter ritrovare il mezzo in caso di furto o smarrimento.
Prezzo e disponibilità
Attualmente, la moto non ha ancora una data ufficiale di rilascio o di lancio sul mercato. Quello che si sa è il suo prezzo che sarà pari a 34.200 euro.