Skoda prova ad entrare nel mondo del mercato automobilistico elettrico nel 2020. Tutto questo sarà possibile col lancio della nuova Skoda Octavia.
Estetica e colpo d’occhio
Il design non vuole rivoluzione troppo la nuova macchina della casa ceca ed infatti proverà a mantenere le linee da berlina. Piccole novità si avranno con soluzioni che miglioreranno sicuramente la praticità e linee all’avanguardia che vanno a mascherare all’occhio una carrozzeria a due volumi.
Una nuova motorizzazione
L’auto sarà costruita partendo da una versione aggiornata della piattaforma Volkswagen MQB (la stessa che vedremo anche nelle nuove Golf) e secondo le prime indiscrezioni avrà delle novità riguardo la gamma motori. Infatti, la nuova vetturasegnerà il debutto della stessa casa ceca all’interno del mercato elettrico. La vettura sarà dotata di un nuovo motore ibrido a 48 V da 245 CV di potenza e 70 km di autonomia nella marcia puramente elettrica.
Il motore ibrido nasce dalla base della concept car con nome Octavia RS che era stata mostrata al grande pubblico durante lo scorso anno ovvero al Salone dell’auto di Parigi del 2018. Questo generava attraverso i suoi 245 CV e il motore 2.0 litri a benzina un tempo di 6,6 secondi nello 0-100 km/h e una velocità massima di 250 km/h.
Insieme al motore ibrido saranno presenti anche un TSI 1.5 a benzina di derivazione Volkswagen e un motore diesel di pari cilindrata.
Prezzo e disponibilità
Attualmente, la casa proveniente dalla Repubblica Ceca non ha ancora rilasciato un prezzo di base ufficiale per la nuova Skoda Octavia. L’unica notizia certa è che la vettura sarà disponibile all’acquisto non prima del prossimo anno ovvero il 2020.