Nuova Skoda Kamiq alla conquista delle strade
Agilità, maneggevolezza e compattezza. Questi sono gli aggettivi che vengono alla mente se guardiamo con attenzione la nuova vettura di Skoda. La nuova Kamiq è un SUV dalle dimensioni contenute che è il risultato finale del concept denominato Vision X.
Tra motori e sistemi ibridi
L’essere “figlio” di Vision X significa anche ereditare tutte le speculazioni sulle motorizzazioni che si erano fatti nei mesi precedenti. Infatti, la gamma motori potrebbe prevedere non solo tre scelte tra cui: il tre cilindri 1.0 TSI, il 4 cilindri 1.5 TSI a benzina e il diesel 1.6 TDI ma anche un motore ibrido che unisce trazione elettrica, a gas metano e benzina. Nel dettaglio, infatti, parliamo di un quattro cilindri 1.5 TSI G-TEC da 130 CV e 250 Nm di coppia massima.
Autonomia e prestazioni
Un motore del genere, forse, non dà grandi garanzie in termini di autonomia ma grazie alla doppia alimentazione benzina e metano allora la vettura può raggiungere i circa 650 km tra un rifornimento e l’altro. Per quanto riguarda la velocità massima e l’accelerazione, non abbiamo dati ufficiali ma possiamo attenerci a quelli di Vision X che dichiarava una velocità massima di circa 200 km/h e riesce ad arrivare da 0 a 100 km/h in 9,3 abbattendo così il muro dei 10 secondi. Parliamo ovviamente del concept Vision X (presentata in quel di Pechino nel 2018) di Skoda quindi è molto probabile che queste prestazioni siano state migliorate ed aggiornate per il futuro rilascio sul mercato.
Prezzi e disponibilità
Presentata in Svizzera durante il Salone internazionale dell’auto di Ginevra di quest’anno, la Kamiq non ha ancora un prezzo ufficiale ed atteso nelle concessionarie di tutto il mondo a partire dal prossimo autunno.
Mi interesserebbe sapere in particolare che tipo di alimentazione e motori avranno Grazie